Il primo barile di petrolio di Prudhoe Bay trasportato a Valdez da una slitta trainata da cani Alaskan Malamute e Inuit dog, 1975
Nel 1975, più di un anno prima del completamento dell'oleodotto Trans-Alaska, un simbolico primo barile di petrolio greggio della Prudhoe Bay fu trasportato per 800 miglia fino a Valdez su una slitta trainata da cani. Il musher Red Olson, suo figlio Randy e i loro cani da slitta trainarono il barile da 400 libbre attraverso l'Alaska su una slitta costruita appositamente, completando il viaggio in 49 giorni e arrivando a Valdez il 13 aprile. Questo raro filmato cattura una sosta a Fairbanks a fine marzo, quasi a metà del loro storico viaggio. Il viaggio in slitta trainata da cani fu sponsorizzato da United Engines, Inc., Emerson GM Diesel, Detroit Diesel Allison e i Fox Lions. Mentre la squadra arriva e si ferma sulla 2nd Avenue, notoriamente nota come Two Street, a Fairbanks, tenete d'occhio l'iconico cartello della First National Bank con orario e temperatura, insieme ad attività commerciali note dell'epoca, tra cui il Mecca Bar, il Tiki Cove, l'Alaska Fur Factory, la Hoyt's Jewelry, il bar Rousatabout, il negozio Veriles e molte altre. La maggior parte di queste attività non esiste più, ma alcune sopravvivono a più di 50 anni di distanza! (Colore/Muto/Pellicola 16mm). Questi spezzoni provengono dal file AAF-10585 della Collezione Rothman conservata dall'Alaska Film Archives, un'unità dell'Alaska and Polar Regions Collections & Archives Department presso la Elmer E. Rasmuson Library dell'Università dell'Alaska a Fairbanks.
Etichette:
Video Documentario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo opera di http://alaskanmalamutebatkennel.blogspot.it/ è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.




Nessun commento:
Posta un commento