I tre livelli, infatti, su cui si basa tutta la comunicazione umana sono verbale cioè le parole, paraverbale il tono, il volume, il timbro di voce e infine il non verbale ovvero il linguaggio del corpo, le posture.
Stupisce sapere che la percezione positiva o negativa degli altri, e quindi la possibilità o meglio la voglia di instaurare un rapporto, dipende solo per il 7% dalla comunicazione verbale, per il 38% da quella paraverbale e per ben il 55% da quella non verbale, che risulta quindi essere quella che ci condiziona di più.
La comunicazione non verbale è, infatti, la più vera, nasce direttamente dal nostro subconscio, difficilmente è “ammaestrabile” tanto che molti manager investono parecchi soldi ed energie nel tentativo di gestire consciamente anche questo basilare aspetto della comunicazione.
I cani al pari del forestiero, di cui sopra, non capiscono il significato delle parole ma ascoltano attentamente i toni, i volumi e i timbri della nostra voce cercando di intuire le nostre intenzioni.
Se proviamo a fare un complimento al nostro cane con tono minaccioso, lui reagirà sottraendosi, piegando di lato la testa e abbassando le orecchie e la coda, al contrario il peggior insulto o cattiveria detta in modo gioioso e amichevole farà reagire il nostro cane con manifestazioni di contentezza e felicità.
Il cane, al pari dell’uomo, si affida dunque all’interpretazione del linguaggio paraverbale, anche se, come l’uomo, ne è condizionato in minima parte.
Il linguaggio non verbale, cioè quello espresso dal nostro corpo, dalle nostre posture, rappresenta per il cane, acuto osservatore, la più importante forma di comunicazione sincera e reale.
Il cane non solo è in grado di studiare attentamente il nostro volto ma anche di decodificare tutte le variazioni impercettibili che i nostri occhi, bocca e sopracciglia producono al variare del nostro umore e stato d’animo.
Se la voce è gentile ma il nostro volto esprime rabbia, il cane non si avvicinerà a noi e se sarà costretto a farlo mostrerà fino in fondo il suo disagio.
Il nostro corpo e le posizioni che assumiamo a seconda dell’umore rappresentano un libro aperto per il cane che fin da cucciolo impara a leggere e capire e quindi a reagire di conseguenza.
Pararsi di fronte a un cane, stando con le spalle erette o peggio ancora proiettate in avanti, collo rigido e busto dritto può rappresentare per lui una sfida alla quale rispondere o dalla quale fuggire, al contrario andare incontro ad un cane facendo un piccolo semicerchio e magari girando lievemente la testa di lato viene interpretato da lui in modo amichevole.
La consapevolezza che non può esistere una relazione tra uomo e cane senza una chiara comunicazione, che permetta da un lato di decodificare in maniera univoca gli atteggiamenti fisici del cane associandoli ai suoi stati d’animo, e dall’altro di esplicitare come il cane legge le nostre posture e mimiche del volto, mi ha portato a chiedere ad una disegnatrice professionista di illustrare i vari stati d’animo mettendo in parallelo l’uomo ed il cane.
Labbra arricciate, bocca parzialmente aperta con canini ben in evidenza, qualche piega nella zona sopra il naso, pupille piccolissime per poi diventare estremamente dilatate, coda orizzontale rigida, corpo lievemente inclinato in avanti, zampe unite. Se il soggetto è dominante le orecchie sono in avanti e leggermente piegate ai lati, se il cane ha paura la testa è leggermente piegata in modo che la bocca non punta diritta sull’interlocutore. | Labbra rigide e serrate, spalle ampie, alte e rigide, collo rigido, corpo eretto, sguardo dritto avanti, sopracciglia mosse. |
Labbra arricciate per esibire non solo tutti i denti ma anche le gengive superiori, con visibili pieghe nella zona sopra il naso, bocca aperta a forma di C. Occhi spalancati e sguardo intenso rivolto all’interlocutore, pupille dilatate, coda alzata dritta e rigida leggermente incurvata sul dorso, corpo in avanti, zampe unite e pelo sul dorso e sulle spalle alzato. | Labbra aperte con pieghe laterali, denti scoperti, occhi stretti, sguardo dritto avanti, sopracciglia a v, spalle aperte puntate in avanti, collo rigido, corpo eretto. |
Labbra arricciate, muso allungato, qualche piega nella zona sopra il naso, bocca parzialmente aperta con denti scoperti, orecchie indietro e appiattite contro la testa, occhi allungati e un po’ chiusi, pupille dilatate, coda in mezzo alle gambe, corpo abbassato testa bassa e di lato, pelo alzato. | Labbra aperte con pieghe laterali, denti scoperti, occhi stretti, sguardo dritto avanti, sopracciglia a v, spalle e collo rigidi puntati indietro. |
Muso allungato, bocca chiusa, orecchie indietro appiattite sulla testa, pupille dilatate, sguardo basso o di lato, coda bassa con la punta in fuori, corpo estremamente abbassato testa bassa e di lato. | Uomo occhi spalancati bocca chiusa, spalle e testa leggermente all’indietro. Corpo leggermente piegato su se stesso. Sguardo basso. Sopracciglia a v rovesciata. |
Labbra arricciate per esibire alcuni denti, bocca quasi completamente chiusa, il cane o è silenzioso o emette un ringhio basso, orecchie alzate, leggermente schiacciate indietro con l’impressione che siano divaricate, pupille piccole, coda in movimento a scatti tenuta un po’ più in alto della linea orizzontale, corpo rigido, testa alzata. | Bocca all’ingiù denti coperti, spalle e collo rigidi, sopracciglia e occhi in movimento, corpo eretto. |
Bocca chiusa, denti e lingua non visibili, testa e orecchie inclinate in avanti, pupille dilatate, coda orizzontale non rigida, corpo in asse e testa alzata. | Bocca chiusa morbida, con gli angoli leggermente piegati, collo lungo e spalle morbide, corpo eretto aperto morbido, sguardo avanti, sopracciglia alzate, testa o leggermente inclinata o in avanti. |
Bocca chiusa, orecchie che si muovono a scatti, coda tenuta bassa. | Bocca leggermente storta denti coperti, spalle all’indietro, sguardo laterale, occhi in movimento. |
Bocca rilassata e leggermente aperta, lingua appena visibile o appoggiata sui denti inferiori, orecchie dritte, pupille piccole, coda morbida tenuta bassa. | Collo e spalle morbide un po’ basse, occhi aperti, viso rilassato, bocca leggermente aperta quasi ad accennare un sorriso. |
Il cane sbadiglia tenendo i denti coperti, le orecchie sono leggermente all’indietro, il corpo è rilassato, la testa leggermente di lato, gli occhi semi chiusi. | Collo e spalle morbide aperte e diritte, bocca che sbadiglia, testa girata di lato, sguardo non diretto al cane, se si vuole essere ancora più espliciti accucciarsi. |
Orecchie appiattite sulla testa, bocca rilassata e leggermente aperta , palpebre che sbattono, coda in posizione intermedia che scodinzola, corpo morbido e testa alzata ma non rigida. | Corpo aperto e rilassato leggermente piegato sulle gambe, bocca morbida e leggermente aperta, mettersi in posizione laterale rispetto al cane, occhi che sorridono e non fissano intensamente il cane. |
Nessun commento:
Posta un commento