Slide FanBox Google+

Troppa violenza in passato: muore il 'cane della vergogna'

Triste epilogo per la vicenda del povero Ennon, un alaskan malamute vittima di gravi maltrattamenti nel Luganese.


tratto dalle pagine web di: http://www.tio.ch


BELLINZONA. Non ce l’ha fatta, il povero Ennon. Proprio ora che la sua vita sembrava essere cambiata, il passato è riemerso di prepotenza. Troppe le sofferenze subìte. Troppe le malattie trascurate. L’alaskan malamute di 8 anni, salvato da un’associazione animalista circa 12 mesi fa in un’abitazione del Luganese, è morto. E questo nonostante l’amore della sua nuova padrona, una signora del Bellinzonese che a marzo aveva deciso di adottarlo. “Ennon non c’è più – sospira –, abbiamo dovuto sopprimerlo perché soffriva troppo”.

Era stato ribattezzato ‘il cane della vergogna’. Perché dormiva tra gli escrementi, al freddo, in uno spazio ridotto. E quando lo avevano trovato era pieno di piaghe, di ferite. La sua storia aveva commosso il Ticino, oltrepassando i confini nazionali. Dopo lo scandalo, un’anima buona aveva deciso di prendersene finalmente cura. “A un certo punto – spiega la signora –, Ennon sembrava in ripresa. Ma è stata una cosa momentanea. Il pelo non cresceva più e aumentavano i problemi alla schiena. Questo cane ha vissuto tanta violenza, non gli davano da mangiare, lo tenevano al gelo. Senza contare tutte le bronchiti non curate. Da esami approfonditi è saltato fuori che Ennon aveva una serie di problemi importanti. Una disfunzione alla tiroide, ma anche un ascesso interno. C’era una grave infezione alle ossa e una parte del suo corpo si stava lentamente paralizzando. Siamo stati costretti a farlo addormentare. Soffriva troppo”.

“Questo cane è stato parecchio sfortunato – sottolinea il veterinario che se ne è occupato sin dal primo giorno –. I maltrattamenti subìti in passato hanno avuto diverse conseguenze su di lui. Ha fatto una vita infame”.

CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!