Slide FanBox Google+

Tutto pronto per l’atteso appuntamento sulla neve con il “3° Malamute Winter Camp”

Di il 24 febbraio, 2015                  tratto da: http://www.terremarsicane.it/
 
mappa Cappadoci MALAMUTE WINTER CAMP
Cappadocia – Il 27-28 febbraio e il 1° marzo, nel cuore degli Appennini Abruzzesi in Camporotondo di Cappadocia, si svolgerà il “3° Malamute Winter Camp” (Memorial Fabrizio Rosci). L’evento cinofilo sarà caratterizzato dalla partecipazione di centinaia di persone e decine di cani di razza Alaskan Malamute, dunque una grande occasione di incontro e confronto tra proprietari, allevatori ed appassionati della razza. La manifestazione si innesta in una programmazione annuale, organizzata dal Se.R.A.M. – C.I.R.N., ed ambisce ad essere occasione di ritrovo per i tantissimi soci. Al fine di poter dare omogeneità all’organizzazione dell’evento è stato stilato un programma in cui si è voluto dare centralità al rapporto uomo-cane-natura, connubio inscindibile di ogni attività che sarà svolta.
Il programma delle tre giornate prevede escursioni in dog-trekking, percorsi didattici di sleddog, approcci cino-tecnici, incontri di socializzazione canina e di educazione cinofila. Sede logistica e punto di coordinamento delle attività sarà l’Albergo “I Bucaneve”, dove, peraltro, si svolgeranno anche cene sociali tra proprietari di cani ed appassionati della razza.
ALASKAN-MALAMUTECenni storici sull’Alaskan Malamute: è un cane di taglia grande di tipo Spitz; è molto robusto, e viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve. Gli Alaskan Malamute sono cani pacati, dal comportamento austero e leale al loro padrone. Probabilmente il nome della razza deriva dal nome di una popolazione eschimese: i Malhemute. Gli Alaskan sono dei cani che godono di un fascino eccezionale per via dell’aspetto simile al lupo. Sono molto resistenti e per questo vengono usati anche per la soma su lunghezze variabili. Purtroppo, quando in Alaska arrivarono i pionieri, la razza si degradò a causa degli incroci con cani di altre razze, ma nel 1926 la loro purezza tornò ad essere salvaguardata dagli Stati Uniti.
Il SE.R.A.M. è la Sezione di razza Alaskan Malamute del Club Italiano Razze Nordiche (C.I.R.N.). La sua funzione è quella di sviluppare e diffondere la conoscenza del cane di tra gli appassionati della cinofilia, cercando di coinvolgere attivamente tutti i suoi possessori in una proficua vita sociale. Il SE.RA.M. si prefigge, inoltre, la tutela della razza, con azioni specifiche che hanno il compito di divulgare una cultura di ragionevolezza tra gli allevatori ed i semplici proprietari. La sezione vuole essere anche un aiuto per chiunque sia in procinto di acquistare un cucciolo di Alaskan Malamute con consigli sui criteri di scelta, per chi desideri partecipare alle esposizioni di bellezza o alle gare sportive, o per chi voglia confrontarsi sulle quotidiane necessità del proprio compagno a quattro zampe. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.seram.info.

CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!