Slide FanBox Google+

La motivazione

Avvicinandovi al mondo dell’educazione o dell’addestramento cinofilo, spesso avrete sentito nominare la parola MOTIVAZIONI.
Bene, le motivazioni sono la chiave di volta per poterci relazionare con un cane ma soprattutto il mezzo migliore per esaltarne le sue attitudini e di conseguenza regalargli una qualità di vita ottimale.
Le motivazioni rappresentano degli stati mentali in grado di orientarsi nell’ambiente in cui vive o più semplicemente ci danno un indicazione di cosa il cane cerchi nel mondo, momenti e situazioni che regalano felicità e proattività nel momento in cui riesce a soddisfarle, frustrazioni invece se gli vengono inibite.
La relazione si costruisce anche sulla base di quanto noi riusciamo a motivare un cane e ad assecondare queste in modo da gratificare e rendere felice il nostro compagno.
Se ci pensiamo lo stesso meccanismo trova riscontro in ambito umano, ogni soggetto ha degli interessi e delle attitudini e si sente realizzato nel momento in cui riesce a metterle in pratica e a sfruttarle. Quante volte avrete sentito i vostri amici lamentarsi di aver studiato per una vita determinati argomenti e di essere frustrati per il fatto di fare un lavoro che centra poco o nulla con le proprie ambizioni e che non valorizza le loro abilità ed aspirazioni?
Fenix Bright Northern Star's at 6th months
Ecco questo è quello che succede ai cani se non capiamo e non individuiamo le loro motivazioni, per questo è bene tenere presente che le motivazioni sono un retaggio del processo filogenetico, quindi ne consegue che ogni cane, ogni razza avrà delle motivazioni differenti, ad esempio se decidiamo di optare per un Border Collie sarà maggiormente presente in lui la motivazione predatoria, se optiamo per un Beagle sarà maggiormente presente la motivazione al fiuto così come saremo messi di fronte ad un alta motivazione difensiva se optiamo per un Rottweiler e così via.
Quindi teniamo sempre presente che se scegliamo di adottare un cane di razza saremo messi di fronte non solo a determinati canoni estetici e comportamentali, ma avremmo bisogno di motivare il cane anche secondo le sue caratteristiche soprattutto se vogliamo educarlo o addestrarlo.
La motivazione possiamo dire che contribuiscono a dare l’idea che ogni specie abbia una prospettiva del mondo e che persegua una specifica finalità, ed è nostro compito capirle ed assecondarle in modo da instaurare un rapporto e una relazione positiva e costruttiva che ci permetta di avere un cane motivato e pronto in ogni momento ad ascoltarci ed essere collaborativo perchè si sente gratificato e non perché è obbligato o semplicemente condizionato. Se siamo in grado di metterlo in questa condizione sarà lui a cercarci e chiederci interazione in quanto avremmo fatto breccia nelle sue motivazioni e nel suo cuore e ai suoi occhi saremo una perfetta guida e fonte d’ispirazione.
Un bravo educatore deve essere in grado di trasmettere al cliente la capacità di motivare correttamente un cane, di saper leggere quali motivazioni il cane cerca e portare il padrone a capire come esaltare le qualità del cane per essere motivato in base alle sue attitudini.
Così facendo si otterranno sicuramente i risultati che il proprietario richiede e soprattutto avremmo un cane soddisfatto e realizzato proprio come il padrone nell’avere al suo fianco un compagno educato e felice.
Non guardate la motivazione come un semplice condizionamento altrimenti perdiamo una parte di collaboratività del cane, in quanto la motivazione produce importanti comportamenti reattivi ma soprattutto proattivi.
Essere motivati e soddisfare le proprie motivazioni è uno dei modi migliori per valutare il benessere dell’animale e nell’interpretazione del comportamento…proprio come capita a noi, ne più ne meno.
Possiamo concludere dicendo che le attività motivazionali sono entità in costruzione , che difficilmente si possono eliminare o aggiungere, anche se possono subire delle modifiche in base a quello che riteniamo sia più giusto per il corretto rispetto delle regole sociali della società in cui viviamo in modo da non recare disturbo o situazioni spiacevoli alle persone che ci circondano.

Bruno Ferrari
Educatore cinofilo professionista.

 

CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!