Slide FanBox Google+

...e senza il boccone? non mi ascolta...

... non so quante volte ho sentito queste parole. E non so quante volte la gente si è stupita nel sentir dire che non uso bocconi quando educo un cane..
Intendiamoci non che non l'abbia mai fatto, anzi.. li ho usati, nel bene e nel male, e, in alcuni casi uso ancora il cibo (cani che hanno delle problematiche particolari) ma se ora posso scegliere uso bel altro.. uso quello che ai cani interessa di più e che amano mostrare.. le EMOZIONI..
E come si fa a lavorare con le Emozioni.. la risposta è semplice.. creando un VERO RAPPORTO con il proprio cane.. crearlo seriamente è la cosa più difficile del mondo soprattutto perchè spesso non si considerano i cani come "esseri emozionali" ma banalmente come "cosi pelosi che si devono sedere perchè glielo chiedo"..
SimoneG&GDeBeauvoire with Fenix Bright Northern Star's
Tanta gente e tanti colleghi che parlano di rapporto (ormai sta diventando un must come anni fa lo fu il "metodo gentile") lavorano sul rapporto usando bocconi, palline, giochini vari e quant'altro ci possa essere all'interno della follia umana nel mondo dei Dog Toys.. Ma quando ti spogli di tutto questo? Quando sei completamente nudo di questi strumenti di fronte al tuo cane? che succede? Non so voi ma io ho la certezza che il cane guarda inorridito il proprietario perchè non ha il suo maialino che suona.. o il mitico Frolic.. o la pallina con la corda.. o il manicotto.. o qualsiasi altra cosa che provenga dalla borsa dei giochi o dal dispenser di cibo..Beh.. a casa mia questo non è rapporto.. tutt'altro.. Casomai il rapporto ce l'ha col boccone, con la pallina, con il maialino o il manicotto.. e la cosa la trovo ad oggi davvero disarmante..
Ieri sera ho avuto l'ennesima conferma di come il boccone sia qualcosa di assolutamente allucinante..
Durante una lezione ho mostrato con Josh alcuni esercizi e si parlava proprio di Rapporto e di premi.. non avete idea della soddisfazione che ho avuto nel vedere come il mio bambinone si caricava a molla semplicemnte con un mio bravissimo.. ed era assolutamente spento quando gli propinavo un Frolic.. Intediamoci, Josh è stato il maestro canino.. lui mi ha insegnato a relazionarmi con i cani, a capirli e viverli nel modo corretto.. e credetemi lui è stato la mia palestra.. ho commesso errori, sbagli.. col tempo, quando ho capito, ha perdonato la mia stupidità (tipica umana) e abbiamo ricomiciato tutto da zero (ci sono voluti ben 2 anni per ricostruire, o meglio costruire un VERO RAPPORTO).. ora Josh è il braccio destro.. mi fido di lui ciecamente, così come lui si fida di me.. ha salvato me è Joy dal recente attacco di un Pastore Tedesco e lo ringrazio infinitamente per essere il cane straordinario che è..Ma mi chiedo se fossi andato avanti a educarlo a suo di bocconi.. mmmhhhhhh..
Ringrazio solo di aver capito..
Ringrazio di aver capito che far fare al cane un seduto con un bocconcino è una cosa davvero da stupidi!! a mio avviso si svaluta profondamente l'intelligenza di un cane.. non si considera mai chi abbiamo di fronte.. questi esseri meravigliosi hanno un'intelligenza e una capacità emozonale che noi nemmeno immaginiamo..
Ricorderò sempre quel giorno alla Maggiolina in cui il mondo mi si aprì.. ricorderò sempre Aldo e Cinzia (grazie davvero di tutto) che con un'osservazione assolutamente disarmante dissero (durante un mio lavoro con Laika, la borderina rescue): "non vedi? il cane fa le cose perchè ha voglia di farle con te.."
Fu li che capii che la famo "cassetta degli attrezzi" di un buon istruttore cinofilo non è piena di oggettini vari o bocconcini maleodornati per educare un cane.. ma è fatta di sensibilità e conoscenza.. è fatta di mettersi realmente a nudo con i cani.. è fatta di sincerità nei loro confronti.. di emozioni..
Forse dovremmo cominciare a guardare i nostri Amici con occhi diversi.. forse dovremmo cominciare ad emozionarci se il nostro cucciolo fa un seduto o corre da noi invece che dispensare bocconcini e poi accarezzarli con la mano unta che puzza di formaggio o wurstel..
Ma alla fine rifletto e dico.. siamo esseri umani.. e al giono d'oggi poche persone si emozionano veramente per il seduto di un cane..
Mi rassegnerò all'idea di vedere persone in giro per la città con sacchettini di cibo per far camminare senza tirare al guinzaglio il proprio cane.. ma in cuor mio e nel mio piccolo cercherò di insegnare le emozioni.. cercherò di insegnare a divertirsi.. cercherò di insegnare a mettersi in gioco con lo..
il gioco vale la candela.. è duro.. è difficile.. ed è per questo che la gente usa i bocconi.. è la stada più semplice.. ma non la più vera..
Quella vera è quando i tuoi cani ti guardano con gli occhi di chi sanno che tu hai capito come va il loro mondo..
La verità è quando lascio i dischi per terra e i miei cani seguono me per giocare e stare con me..
La verità è dobbiamo imparare ad emozionarci per questi straordinari AMICI..

di Luca Felician
Disc Dog Trainer - FlyingDogs

CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!