Slide FanBox Google+

L'Alaskan Malamute, la dominanza ed il "branco": meccanismo "perfetto" di organizzazione sociale.

Lungi dall’accezione dispregiativa che taluni attribuiscono al significato, bisogna affermare che la dominanza costituisce l'elemento fondante di un "branco" inteso come una entità unica che diventa unità per tutelare ogni suo membro, e serve per regolare in maniera dinamica i rapporti in una sorta di famiglia dove ognuno assume dignità propria perché vi appartiene. La dinamicità del rapporto di dominanza porta a situazioni che meglio di ogni altra parola sono rappresentate nei video qui riportati. La dominanza in un branco non è una qualità assunta da un soggetto ma è un rapporto tra soggetti che va regolato e che muta nel corso della vita. Chi è proprietario di due e più soggetti di Alaskan Malamute capirà molto bene ciò di cui si parla.
Non mancheranno mai, dunque,  conflitti e situazioni di attrito ma la ricerca del branco è fondamentale per dare un senso all’esistenza stessa dell’animale e per creare un equilibrio senza di cui sarebbe impensabile gestire un branco, come impensabile sarebbe voler creare un branco da un giorno all'altro. Ne è diretta testimonianza quest'incredibile video estratto dalle pagine facebook dell'amico Patrice Dellatre in cui si risaltano i comportamenti di due bellissimi soggetti e dei segnali calmanti e di dominanza messi in atto nel corso dell'evento.




Come riporta Patrice Delattre sulla sua pagina Facebook in questo secondo video, si riporta quanto sia accaduto subito dopo l'alterco: la femmina Lauren, dominante resta sulla sua posizione, ma con segnali rassicuranti, il maschio, sottomesso, continua ad affermare una posizione, dello stile, ora lasciami in pace altrimenti...


CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!